La cucina marocchina
La cucina marocchina prepara raffinatezze con verdura e frutta maturate al sole, con spezie fragranti e fini, con pesce delizioso e carne gustosissima... Quella che per molti è considerata la migliore cucina orientale del mondo, è sicuramente una delizia per il palato.
La seguente lista è incompleta e contiene solo pietanze testate e consigliate dal Essouiranet-Team.
Mangiare in famiglia
Se veniste invitati a pranzo da una famiglia, non dimenticate di lavarvi simbolicamente le mani nella brocca dell'acqua. Il pranzo inizia dopo che il padrone di casa ha recitato il "bismillah", una lode a Dio. Mangiate con la mano destra; provate tutto, però non sentitevi obbligati a mangiare tutto ciò che avete nel piatto, dal momento che è pressoché impossibile!
Di seguito le principali ricette marocchine, da provare assolutemente:
Brochettes (spiedini)
All'ingresso di un mercato, in una piazza o ad angolo con una strada vedrete preparare sotto ai vostri occhi deliziosi spiedini (manzo o pecora). Uno spuntino gustoso a buon mercato.
Kefta (polpette di carne)
grigliate con molte spezie particolari
Uova strapazzate
... in tutte le variazioni possibili - al formaggio - Kefta - alla cipolla - al pomodoro, ecc...
Couscous
La riccetta familiare tradizionale per il giorno di festa; oggi nei ristoranti potete trovarlo tutti i giorni. Durante il vostro viaggio potrete provare diversi tipi di Couscous, poichè la ricetta cambia da regione a regione e dipende anche dalla creatività del cuoco. Provate a mangiarlo senza le posate, bensì, alla maniera marocchina, con le dita... difficile e bollente :-) Si beve una bevanda chiamata "Vita" - una specie di latticello.
Méchoui
La carne (manzo o pecora), grigliata, si scioglie in bocca.
Pastilla
Una fine pasta sfoglia, ripiena di piccione e mandorle: questa è la famosa ricetta dolce - salato alla marocchina. Esistono varietà con pesce, pollo o anche con latte, quale dessert.
Tajine
Questo termine si riferisce sia al recipiente sia al contenuto (spezzatino brasato di carne, cacciaggione, pesce e verdure). E' la ricetta nazionale marocchina. Esistono più di 200 varietà...
Ricette del Ramadan
Al tramonto termina il digiuno (f'tour) ed è possibile banchettare. Per colazione c'è la nutriente e gustosa Harira, una zuppa di carne con lenticchie e ceci. Poi uova, datteri e pane e Schbäckia (molto deliziosa e dolcissima!!!)
Beghrir, piccole cialde di farina, acqua e miglio, serviti con burro e miele fuso.
Rghaif: semplice pane che viene cotto da ogni famiglia durante il Ramadan.
Slilu: mandorle e arachidi tostate, macinate finemente e mischiate a olio d'argan e zucchero.
Tè alla menta
Tè molto dolce, con tè verde cinese Gunpowder e menta fresca (Nana). Rinfresca, riscalda e rinforza.
Dolci marocchini / Dessert
Torte
Torte al miele, cornetti alla crema, Feqqas con mandorle, con uva sultanina, Ghoriba con mandorle, con sesamo... irresistibili!
Kaab el Ghzal
Un dolce a forma di mezza luna riempito di pasta di mandorle aromatizzata.
M'hanncha
Pasta di mandorle profumata con fiori di arancio e acqua di rose, avvolta in sottile pasta sfoglia a forma di spirale, cotta con zucchero a velo e cannella
B'stilla dolce
Pasta sfoglia croccante, farcita con una miscela di mandorle tritate, zucchero e cannella e crema di mandorle.
Couscous dolce
La variante dolce del Couscous: cosparso di zucchero a velo e cannella, guarnito con uva passa, prugne e datteri. E' servito con latte freddo o latte di mandorla.