[Translate to English:] Il nome Marocco trae le sue origini da Marrakesh.
Da antiche cronache si sa che Marrakesh venne chiamata Mraksch ("la città"). Questo nome venne cambiato più volte (Moroco, MaRueco, ...) e venne poi utilizzato per nominare l'intero Paese.
Da 500.000 anni il Marocco rappresenta un ponta tra Oriente, Africa ed Europa. Ritrovamenti archeologici e pitture rupestri dimostrano che il Paese era abitato già da molto tempo. Sui primi Berberi, che vennero probabilmente dall'Oriente, si sa molto poco.
741-1666
Durante la storia il Marocco venne dominato da diverse dinastie, che in parte erano e sono di origine berbera ed araba. Vedi sotto.
Marocco (1666-1912)
Espansione marocchina 1631–1895
* Da allora regna la dinastia degli Alawiti, interrotta per 44 anni dal Protettorato di Francia e Spagna.
* Il rapimento di Ion Perdicaris a Tangeri fa scoppiare una crisi tra Stati Uniti e Marocco.
Colonizzazione (1912-1956)
Artiglieria francese a Rabat, 1911
L'Algeria che dal 1830 era divenuta francese, fu ingrandita a spese del Marocco.
Nel 1860, durante la guerra spagnolo-marocchina, la città di Tetouan fu conquistata dalla Spagna. La colonia spagnola Rio de Oro (più tardi Sahara Occidentale) comprese anche i territori occupati dal Marocco.
Con il trattato di Fes, del 30 marzo 1912, il Marocco andò sotto patrocinio della Francia. Ufficialmente anche seil Re era il capo del Paese, le decisioni politiche venivano prese anche dall'Amministrazione francese.
Indipendenza
Casablanca negli anni Cinquanta
Mohammed V salì al trono nel 1927, cooperando più tardi con la Francia. Dal 1944 un Movimento Indipendentista sempre più forte approfittò degli sconvolgimenti della fine della Seconda Guerra Mondiale per insistere sulla fine dello 'Stato di Protettorato'. Il 10 Aprile 1947 Mohammed V proclamò ufficialmente l'Indipendenza. Il 20 Agosto 1953 fu deposto dai Francesi, i quali lo mandarono in esilio. Tuttavia, egli rimase un simbolo di identificazione del Movimento di Indipendenza, il quale divenne sempre più violento. Poichè in questo periodo la Francia si trovava coinvolta anche nel conflitto coloniale della guerra di Algeria, il governo tentò di alleggerire la situazione in Marocco. Il 16 Novembre 1955 Mohammed V poté ritornare nel Paese. Dopo la proclamazione di Indipendenza del 2 Marzo 1956 e la morte del sultano, il Marocco divenne nel 1962 una Monarchia costituzionale. Ma già nel 1965 Hassan II sciolse il Parlamento e prese il potere. Ciò avvenne soprattutto per contrastare l'opposizione di sinistra. Così il 29 Ottobre 1965, mentre si trovava in esilio a Parigi, il politico dell'opposizione di sinistra Mehdi Ben Barka venne rapito con la partecipazione di funzionari della polizia francese e il giorno stesso assassinato.
Nel 1971 e nel 1972 fallì il colpo di stato contro il Regno di Hassan II, promosso dai Repubblicani. Nel Novembre del 1975 Hassan II diede l'avvio alla "Marcia Verde", con la quale 350.000 marocchini occuparono le colonie spagnole del Sahara Occidentale. Il Marocco dovette lottare contro la resistenza militare della popolazione, appoggiata dal Fronte POLISARIO (conflitto del Sahara Occidentale). Nel 1997 si arrivò ad un accordo con il Fronte POLISARIO, attraverso il quale si prevedeva un Referendum nel 1998 sul futuro del Sahara Occidentale. Questo Referendum è stato però rinviato più volte. Nel 1998 l'opposizione di Sinistra con Youssoufi salì per la prima volta al Governo, tramite votazioni parlamentari. Dopo la morte di Hassan II (1999) il figlio Mohammed VI divenne il successore, il quale promosse riforme democratiche, che però non intaccarono la forte posizione del Re in politica.
Attualmente il Marocco sta vivendo dei significativi problemi economici, a causa della veloce crescita demografica. In particolare giovani e accademici non riescono a trovare una posizione lavorativa soddisfacente. Anche la liberalizzazione delle imprese statali, al fine di stimolare l'economia, prosegue lentamente.
Fonte: www.wikipedia.it | it.wikipedia.org/wiki/Marocco